Digital in Italia nel 2019: a che punto siamo?

Quanti italiani oggi utilizzano internet e Social Media? Come lo fanno? Perché lo fanno?

A queste e a molte altre domande risponde ogni anno il Report Digital, un’indagine condotta da We Are Social in collaborazione con Hootsuite, volta a dare spazio allo scenario digitale a livello mondiale, fornendo anche uno spaccato specifico sui vari Paesi, tra cui  il nostro.

Il Report Digital 2019 ha registrato su scala globale alcuni dati interessanti, tra cui:

  • 5,11 miliardi di utenti mobile al mondo (+2% rispetto al 2018);
  • 4,39 miliardi di utenti internet al mondo (+9% rispetto al 2018);
  • 3,48 miliardi di utenti social a livello mondiale (+9% rispetto al 2018, e di questo il 10% in più lo fa tramite mobile).

 

Dati sul digital a livello globale (FONTE: We Are Social, Global Digital Report 2019)

 

DIGITAL ITALIA 2019 : INTERNET 

Gli italiani e Internet? Tutti i giorni, quasi tutti, almeno 6 ore al giorno.

È questo, in estrema sintesi, lo scenario presentato dal report di We Are Social, dove sono 9 gli italiani su 10 che accedono a internet (circa 55 milioni, su una popolazione totale di quasi 60 milioni). Inoltre, questo 88% della popolazione che accede a Internet almeno una volta al giorno rimane connesso per oltre 6 ore al giorno, di cui circa un terzo lo fa stando sui Social Media.

Per quanto riguarda l’uso di Internet, il 92% degli italiani lo sfrutta per guardare video online, di cui poco più del 40% lo fa tramite Smart TV. Un altro trend interessante riguarda la tecnologia voice in crescita: dopo il lancio sul mercato italiano nel 2018 di Google Home e Amazon Echo, quasi 1 italiano su 3 utilizza regolarmente le funzioni di ricerca vocale o i comandi vocali.

Per media di traffico mensile, la top five dei siti Internet più visitati dagli italiani vede:

  1. Google.it
  2. Google.com
  3. Facebook.com
  4. Youtube.com
  5. Amazon.it

 

Dati sul digital in Italia (FONTE: We Are Social, Digital Report Italia 2019)

 

Tempo sui media degli utenti in Italia (FONTE: We Are Social, Digital Report Italia 2019)

 

Attività di streaming degli utenti italiani (FONTE: We Are Social, Digital Report Italia 2019)

 

DIGITAL ITALIA 2019 : SOCIAL MEDIA

Sono 35 milioni gli italiani attivi sui Social Media, che trascorrono sui diversi canali social circa 2 ore al giorno (1 ora e 51 minuti). Youtube e Facebook la fanno da padrone, considerato che il colosso di Mark Zuckerberg include nel suo ecosistema WhatsApp, Messenger e Instagram; nel nostro Paese rimangono fuori dai “big” (senza stupirci troppo) Twitter e LinkedIn, con rispettivamente il 32% e il 29% della popolazione italiana.

Piattaforme social più utilizzate in Italia (FONTE: We Are Social, Digital Report Italia 2019)

Un aspetto interessante da considerare sull’uso dei Social Media nel nostro Paese è la conferma del “principio di differenziazione” negli ultimi anni, secondo cui ognuno di noi ha in media un profilo su oltre 7 piattaforme social diverse.

Cosa cercano gli italiani sui social? Principalmente svago e divertimento.
Tutte queste informazioni che emergono dal report sono molto interessanti, soprattutto per le  imprese che vogliono posizionarsi su questi canali; difatti, in fase preliminare è necessario conoscere e avere chiaro chi sono gli utenti social, cosa cercano e soprattutto come lo fanno. Ne è un esempio lampante l’esplosione delle “stories”, un fenomeno che ha profondamente modificato le modalità di utilizzo delle piattaforme social da parte degli utenti; il tutto ha ridotto drasticamente i tempi di attenzione e di fruizione dei contenuti da parte degli stessi, costringendo le imprese a valutare una riformulazione della strategia di comunicazione.

 

DIGITAL ITALIA 2019 : MOBILE & E-COMMERCE

 Le connessioni mobili in Italia arrivano a circa 86 milioni (quasi una e mezza per ogni italiano); di queste, l’87% vengono utilizzate per la messaggistica, mentre i video interessano a 4 italiani su 5 e il gaming a 1 su 2.

 

L’uso del mobile in Italia (FONTE: We Are Social, Digital Report Italia 2019)

Per ciò che riguarda l’e-commerce nel nostro Paese, emergono dati interessanti: 2 italiani su 3 effettuano acquisti oppure pagamenti online, di cui il 42% lo fa tramite mobile.

Quali sono le categorie merceologiche in crescita?

  • Food e cura della persona (+18%);
  • Arredamento ed elettrodomestici (+16%)

 

La crescita dell’e-commerce in Italia (FONTE: We Are Social, Digital Report Italia 2019)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su