WEB MARKETING #1

WEB MARKETING: COS’È?

Ad oggi si parla molto di web, digital e comunicazione online, ma non tutti sanno di cosa si tratta realmente e quali sono gli strumenti utili a mettere in campo una Web Strategy strutturata e coerente.
Partiamo innanzitutto dal Web Marketing e da una sua definizione.

Il Web Marketing è quel ramo aziendale dedicato al marketing che utilizza il canale online per andare a studiare il mercato e, di conseguenza, sviluppare i rapporti commerciali tramite il web (siano essi promozione, distribuzione, vendita, ecc.).

Nell’ambito delle sue attività, il Web Marketing è dotato di una serie di strumenti, che sono:

  • Referral Marketing
  • Pay Per Click
  • Microblogging
  • Affiliate Marketing
  • E-mail Marketing
  • SEO
  • Sito web

Ma guardiamo insieme in cosa consistono questi strumenti, lasciando alcune specificità per i prossimi articoli.

 

WEB MARKETING: GLI STRUMENTI

 

Gli strumenti del Web Marketing
Gli strumenti del Web Marketing sono molteplici

 

Referral Marketing

Il Referral Marketing riguarda tutte le attività di marketing, comunicazione e vendita che vengono realizzate con il coinvolgimento dei “referral”, vale a dire quei clienti che suggeriscono ad altri, in modo più o meno spontaneo, di rivolgersi alla nostra azienda per qualità e prestazioni.
Esso aiuta a creare una certa “autority” nel settore, poiché è in grado di innescare un Word Of Mouth (passaparola) da parte di clienti soddisfatti e che, con il loro contributo, influenzano le scelte dei potenziali nuovi customers.

 

Pay Per Click

Il PPC (Pay Per Click) è la possibilità di acquistare spazi pubblicitari online, in cui l’inserzionista (colui che fa l’annuncio) si ritrova a pagare solamente laddove il cliente clicca effettivamente sul suo annuncio.

 

Microblogging

Il Microblogging è una forma di pubblicazione costante di piccoli contenuti online in forma di messaggi di testo, immagini, video, audio, oppure segnalibri, citazioni e appunti. La pubblicazione dei contenuti avviene in un servizio di “rete sociale” e sono visibili a tutti o solo agli appartenenti alla community. Servizi di questo tipo sono Twitter, Plurk e Folkstr, ma senza andare a scavare troppo, basta semplicemente considerare il classico status Facebook e il suo “A cosa stai pensando?”.

 

Affiliate Marketing

Conosciuto nel nostro Paese come “affiliazione”, l’Affiliate Marketing si basa su un accordo commerciale tra un advertiser (azienda) e un promoter (affiliato), dove tra di essi opera una “piattaforma di affiliazione”, che funge da intermediario da i due e che si occupa del tracciamento delle conversioni e dei pagamenti.
Per intenderci, intermediari di questo tipo li incontriamo online tutti i giorni: Amazon, Zalando, Yoox, Expedia, e così via.

 

E-mail Marketing

È una forma di marketing diretto, che usa come mezzo la posta elettronica per inviare messaggi al pubblico, a carattere commerciale o meno. Esso può avere come finalità l’acquisizione i nuovi clienti, la fidelizzazione dei clienti attuali, così come l’up-selling o il cross-selling tramite call-to-action dirette veicolate appunto via mail.
Possiamo fare una distinzione in due categorie: l’attività pubblicitaria online basata sull’invio di messaggi pubblicitari tramite posta elettronica ad una lista preselezionata di utenti è detta Direct Email Marketing (DEM); mentre l’invio di una comunicazione via mail a carattere informativo con notizie, aggiornamenti, ecc. è detta Newsletter. La prima ha una finalità prettamente commerciale, la seconda può avere svariati obiettivi, dal Branding alla Loyalty, dal Nurturing alla Lead generation.

 

NEXT STEP

Da questa panoramica emerge come il concetto di Web Marketing non sia così semplicistico come si potrebbe pensare, ma si compone di una serie di strumenti con declinazioni e destinazioni diverse.

Gli aspetti definitori ci hanno aiutato a fare chiarezza su alcuni concetti, ma c’è ancora tanto da scoprire sul Web Marketing. Nei prossimi articoli, affronteremo ad esempio SEO e siti web.

1 commento su “WEB MARKETING #1”

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