Qui trovate il modulo di iscrizione al programma ShOSTAINABLE. Iniziate subito il processo e posizionatevi per diventare un’azienda sostenibile a lungo termine.
Studiosa di filosofia, appassionata di cultura mediale, innovazione sociale e problem solving, ha all’attivo diverse pubblicazioni filosofiche e di critica cinematografica.
Lavora con associazioni e imprese per accrescere quello che definisce il loro “logos”, ovvero l’insieme di concetti, immagini, discorsi, strategie e reti che ne esprimano al meglio l’anima e il potenziale.
Crede nel potere delle relazioni, nella creatività e nella divulgazione di buone pratiche, infatti, coordina e opera come formatrice in numerosi progetti educativi e sociali su temi legati alla comunicazione e al rapporto tra uomo e ambiente in senso esteso. Il suo metodo è “Prenderla con filosofia”: non un modo di dire ma un approccio analitico e creativo altamente efficiente basato su senso critico ed empatia.
Laureata in Comunicazione, Media e pubblicità alla IULM di Milano, con un conseguente Master in Fashion Marketing allo IED di Barcellona, ha avuto esperienze pregresse nel campo dell’Arte e del Food&Beverage. Attiva e curiosa, è sempre alla ricerca di nuovi stimoli. Crede fortemente nel valore della sostenibilità, anche a livello sociale, e per questo motivo ha sviluppato parallelamente competenze nella comunicazione inclusiva.
Appassionata di Sociologia, Comunicazione e di tutto ciò che riguarda la società in tutti i suoi aspetti.
Laureata in Comunicazione e Marketing presso l’Università La sapienza di Roma. Proprio in questa città ha avuto la possibilità di conoscere il mondo della comunicazione lavorando in diverse agenzia che operavano nel territorio.
L’elemento che accomuna vita privata e lavorativa è la sua curiosità, ama infatti scoprire cose nuove, vivere esperienze sempre diverse e mettersi in gioco.
Crede inoltre nella cooperazione tra essere umani perché grazie ad essa si possono raggiungere traguardi importanti e cambiare davvero le cose.
Laureata in Lettere all’Università degli Studi di Macerata con 110 e lode, nel 2007 collabora come grafico e copy con l’agenzia di eventi Ekxo proj. per la quale organizza e allestisce mostre di concept art in Italia e all’estero. Nel 2011 inizia a lavorare come freelance, occupandosi di comunicazione, branding e visual design. E’ autrice e illustratrice di progetti editoriali e di cartoni animati, insegna “storia e tecniche dell’ animazione” alla Scuola di Arti per Bambini e Bambine di Ancona.
Laureato in discipline Etno-antropologiche all’università Sapienza di Roma. Appassionato di Storytelling e scrittura creativa ha frequentato recentemente corsi formativi presso la scuola Holden di Torino. Presenta diverse pubblicazioni poetiche e narrative su riviste online e cartacee.
Crede nel valore delle parole e nella necessità di divulgare principi etici per la costruzione di un mondo più incline alla sostenibilità sia ambientale che relazionale.
Affascinato dalla pluralità delle culture, ha viaggiato per il mondo coltivando la sua passione per l’hip hop e la break dance, di cui é insegnante attivo
Dopo la laurea in Design, si trasferisce a Milano per specializzarsi in Comunicazione Visiva presso la CFP Bauer e per completare un Master in Marketing Strategico e Comunicazione nel Lusso alla 24ORE Business School. Grazie alle diverse esperienze lavorative a Milano, ha acquisito competenze nel settore della comunicazione e ha avuto l’opportunità di crescere all’interno di team multidisciplinari. Appassionata di cinema, animali, second-hand e social media, è sempre alla ricerca di nuove tendenze e innovazioni, convinta che la curiosità sia la chiave per adattarsi ai cambiamenti.
È logopedista e autrice di libri per l’infanzia. Di origine lucana, vive e lavora a Padova
dove si occupa principalmente di terapia miofunzionale presso Clinica Sorriso del Bambino.
La sua storia come autrice nasce nel 2007. Nel 2008 è stata premiata al concorso letterario
Racconto una fiaba. Ha all’attivo diverse pubblicazioni e collaborazioni, per progetti educativi rivolti all’infanzia . Con le Edizioni Centro Studi Erickson, ha pubblicato: Il grillo parlante e lo strano alfabeto degli animali, 2012, Laboratorio ecologia, 2013.
Ultime pubblicazioni con LCF Editrice : Manuale teorico pratico di terapia miofunzionale -metodo Bertarini, 2016 , Storie e giochi di parole, 2016,Chiudi la bocca (2019), Il buffo alfabeto del grillo parlante,2021 (terza edizione rivisitata e ampliata).
Esperto in comunicazione creativa e progettazione grafica per aziende e imprese private, associazioni, comuni e altri enti pubblici. Ha lavorato su progetti che vanno dalla creazione di campagne pubblicitarie, commerciali o social, alla grafica editoriale, dalla corporate identity al packaging, dal web design alla pianificazione e gestione di strategie comunicative e di produzione.
Con oltre 15 anni di esperienza nella guida di team multidisciplinari, ha sviluppato strategie di branding e marketing innovative, unendo creatività, sostenibilità e un forte focus sull’esperienza del cliente. Specialista in Shopper Marketing, ha realizzato campagne a 360° per brand come Coca-Cola, P&G e AMEX, ottenendo riconoscimenti prestigiosi, tra cui l’oro a “El Sol de Iberoamérica” per una campagna P&G. Con una visione strategica e una passione per la sostenibilità, crea soluzioni ad alto impatto, capaci di lasciare il segno.
Con oltre 10 anni di esperienza nel mondo della grafica e dell’illustrazione, porta la sua visione creativa in ogni progetto, trasformando concetti in identità visive efficaci e riconoscibili. Specializzato nella comunicazione visiva per eventi outdoor e sportivi, realizza loghi, materiali grafici e soluzioni su misura per aziende e professionisti.
Precisione e ispirazione guidano ogni suo lavoro, frutto di un mix di esperienza e passione. Nel tempo libero, trova nuove forme di espressione intagliando il legno e dedicandosi a lunghe pedalate, perché per lui la creatività è un viaggio che non si ferma mai.
Consulente con oltre 20 anni di esperienza nel campo della formazione e della valorizzazione delle persone all’interno delle organizzazioni. Attraverso un approccio di ascolto attivo e consulenze mirate, affianca le aziende nel comprendere le esigenze, i talenti e le aspettative della loro popolazione aziendale. L’obiettivo è favorire un ambiente di lavoro più produttivo e collaborativo, dove ogni persona si senta valorizzata e parte integrante dei processi aziendali.
Da oltre 22 anni, si dedica con passione all’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e allo sviluppo web. Ha collaborato con diverse realtà operanti nel mondo del turismo e dell’ospitalità, specializzandosi nel posizionamento organico in contesti altamente competitivi.
Nel suo ruolo, si dedica all’ottimizzazione della struttura e del codice del sito, trasformandolo in una piattaforma veloce, accessibile, facilmente individuabile dai motori di ricerca e quindi anche più sostenibile. Inoltre, si impegna nell’ideazione di contenuti strategici, nell’individuazione di parole chiave rilevanti e nell’ottimizzazione dei metadati, il tutto finalizzato a massimizzare la visibilità nelle ricerche correlate.
Da sempre convinta che a scuola occorra un “banco a due piazze”, quello tecnologico e quello tradizionale, è autrice di libri didattici dedicati alla scuola, in collaborazione con Armando editore ed Elabora edizioni.